Risultati per Ciotola tibetana

.

La ciotola tibetana è uno strumento antico che viene utilizzato per la meditazione e la sua produzione risale a tempi molto antichi. È uno strumento di dimensioni ridotte, solitamente fabbricato in bronzo o rame. La sua forma ricorda quella di una ciotola, appunto, o una scodella. È dotata di una campana situata al centro della ciotola. La parte interna è spesso rivestita in seta, velluto o altri materiali morbidi pero assorbire in maniera ottimale le vibrazioni. Quando la superficie esterna è colpita con attrezzi appositi, come una bacchetta di legno o un mazzo di sferette di metallo, la campana interna vibra emettendo suoni dolci e sfaccettati, che possono essere utilizzati come uno strumento musicale.

Questi strumenti sono considerati un mezzo per raggiungere la meditazione profonda, perché la loro melodia tranquilla può aiutare a distogliere la mente dai pensieri e dai problemi che la disturbano, permettendo di connettersi più facilmente con la propria essenza interiore. Secondo i principi della medicina tradizionale cinese esiste una relazione tra i suoni della ciotola tibetana e il corpo umano; infatti, le vibrazioni del suono emesso sono state pensate per stimolare i canali energetici del nostro organismo e armonizzare i centri di energia, come quelli di un orientali, chiamati "chakra".

Questo strumento e le sue vibrazioni possono essere applicate anche al trattamento di alcuni disturbi fisici, come la tensione muscolare, i dolori articolari, le patologie cardiovascolari e le malattie del sistema respiratorio. Anche le persone affette da insonnia possono beneficiare dei suoni della ciotola tibetana, poiché poco a poco possono aiutare a rilassare il corpo e la mente.

Inoltre, alcune persone scelgono di utilizzare la ciotola tibetana come una sorta di artificiale campane tibetane, da usare durante la pratica di yoga o per sostenere le meditazioni. La ciotola tibetana è di solito composta da una diversa gamma di frequenze, ognuna delle quali può essere espressa con un diverso tipo di frequenza. La frequenza della ciotola tibetana viene spesso paragonata a quella delle vibrazioni cosmiche naturali che si possono trovare nell'atmosfera.

Gli strumenti musicali tibetani sono tra i più antichi al mondo. La produzione di ciotole tibetane risale a più di duemila anni fa. Erano utilizzate dai monaci tibetani nei loro rituali di meditazione; inoltre, alcuni riti religiosi prevedevano che venissero suonate a livello collettivo nelle grandi cerimonie. Attualmente, questo strumento è entrato a far parte di progetti musicali tradizionali e contemporanei, usati come fondamento di armonie complesse.

L'esperienza di utilizzo della ciotola tibetana è tra le più piacevoli che si possano avere. Una volta acquistata, il prodotto può essere facilmente predisposto. Una volta appoggiata su una superficie, si possono aggiungere alcune piccole sferette all'interno della ciotola, quindi si può prendere una bacchetta di legno e farla vibrare sul bordo esterno. A quel punto si sentirà un intenso suono musicale che si diffonderà nell'ambiente creando un'atmosfera di pace e relax. Usando la ciotola tibetana si può anche eseguire una moderata sessione di meditazione, concentrandosi sul proprio respiro e sui suoni dello strumento musciale.